Agenda 2030 obiettivo 16
Agenda 2030 obiettivo 16 pace giustizia e istituzioni solide
Agenda 2030 - I 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile e cambiamenti climatici
Obiettivo 16: Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile, offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli.
L'Obiettivo 16 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite mira a "promuovere società pacifiche e inclusive e a fornire l'accesso alla giustizia per tutti".
Questo prevede anche la riduzione di tutte le forme di violenza, la lotta contro il terrorismo e la criminalità, la riduzione della corruzione e la creazione di istituzioni trasparenti, efficaci e responsabili a tutti i livelli.
La pace, la giustizia e le istituzioni forti sono essenziali per raggiungere lo sviluppo sostenibile, senza di esse, la prosperità, il benessere e la dignità per tutti non possono essere realizzati.
L'Obiettivo 16 mira a fornire gli strumenti per costruire società pacifiche, giuste e inclusive in cui i diritti di tutti siano rispettati.
Le sfide principali per raggiungere l'Obiettivo 16
Ci sono diverse sfide che devono essere affrontate per raggiungere questo obiettivo, tra cui:
-
Combattere la corruzione:
la corruzione mina la fiducia delle persone nelle istituzioni e può portare a disuguaglianze, ingiustizie e violazioni dei diritti umani.
La lotta alla corruzione richiede un approccio integrato che coinvolga la società civile, il settore privato e il governo. -
Garantire l'accesso alla giustizia:
molte persone in tutto il mondo non hanno accesso a un sistema giudiziario efficace e imparziale, il che può portare a un'impunità per i crimini e le violazioni dei diritti umani.
È necessario garantire l'accesso alla giustizia per tutti, indipendentemente dallo status sociale ed economico. -
Promuovere la pace e la sicurezza:
la violenza, i conflitti armati e il terrorismo minacciano la pace e la sicurezza delle persone e delle comunità.
La promozione della pace e della sicurezza richiede la prevenzione dei conflitti, la risoluzione pacifica delle dispute e la promozione della tolleranza e della non violenza. -
Proteggere i diritti umani:
molti paesi nel mondo violano i diritti umani delle persone, come la libertà di espressione e l'uguaglianza di genere.
La protezione dei diritti umani richiede un impegno a livello globale per promuovere i diritti umani e assicurare che siano rispettati e protetti. -
Promuovere la partecipazione e la rappresentanza:
molte persone sono escluse dai processi decisionali e politici, il che può portare a una mancanza di rappresentanza e di attenzione alle esigenze delle comunità.
La promozione della partecipazione e della rappresentanza richiede la creazione di spazi sicuri e inclusivi per la partecipazione e l'accesso alle informazioni e alle risorse.
Fatti e cifre su pace, giustizia e istituzioni solide
- Circa il 71% delle vittime di tratta di esseri umani sono donne e ragazze, e 3 su 4 sono state soggette a sfruttamento sessuale.
- Oltre 1 miliardo di persone vivono ancora in contesti di conflitto violenti o fragili.
- Nel 2017 c'erano oltre 68 milioni di persone costrette a fuggire dalle loro case a causa di persecuzioni, conflitti, violenza o violazioni dei diritti umani.
- Circa 4 miliardi di persone vivono al di fuori della protezione dello stato di diritto.
- La corruzione, la frode e l'evasione fiscale costano alle economie sviluppate ed emergenti oltre 1.000 miliardi di dollari all'anno.
- Due terzi dei detenuti nelle carceri di tutto il mondo non sono stati condannati. Oltre il 30% è in detenzione provvisoria.
- Meno del 40% dei paesi hanno affrontato i divari di genere nell'accesso alla giustizia.
Traguardi su pace, giustizia e istituzioni solide
- Entro il 2030, ridurre significativamente tutte le forme di violenza e i tassi di mortalità connessi in ogni paese.
- Porre fine all'abuso, allo sfruttamento, al traffico e a tutte le forme di violenza e tortura contro i bambini.
- Entro il 2030, ridurre in modo significativo la corruzione e la concussione in ogni loro forma.
- Entro il 2030, sviluppare istituzioni efficaci, responsabili e trasparenti a tutti i livelli.
- Entro il 2030, garantire a tutti l'accesso alla giustizia e alla documentazione legale, compresa la registrazione delle nascite.
- Rafforzare le competenze per prevenire e combattere la criminalità informatica.
- Entro il 2030, fornire l'identificazione legale e la registrazione delle nascite per tutti, compresi i certificati di nascita gratuiti o a costi accessibili.
- Promuovere e applicare leggi e politiche non discriminatorie per lo sviluppo sostenibile.
- Entro il 2020, ridurre notevolmente i flussi finanziari e di armi illeciti, rafforzare il recupero e la restituzione dei beni rubati e combattere tutte le forme di criminalità organizzata.
- Promuovere e far rispettare le leggi e le politiche non discriminatorie per lo sviluppo sostenibile.