Agenda 2030 obiettivo 9
Agenda 2030 obiettivo 9 imprese innovazione e infrastrutture
Agenda 2030 - I 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile e cambiamenti climatici
L'Obiettivo 9 dell'Agenda 2030 dell'ONU punta a "Costruire infrastrutture resilienti, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l’innovazione".
Gli investimenti nella scienza, nella tecnologia e nell'innovazione sono motori fondamentali della crescita economica e dello sviluppo, è necessario che siano maggiori in tutti i paesi, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.
Obiettivo 9: Sviluppo di infrastrutture affidabili, sostenibili e resilienti
Costruire infrastrutture resilienti, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l’innovazione.
Piccole e medie imprese rappresentano oltre il 90% delle imprese e contribuiscono in modo sostanziale all'occupazione e al PIL in molti paesi in via di sviluppo, devono essere in grado di accedere ai finanziamenti, ai mercati e alle reti per potersi sviluppare.
Un'industrializzazione inclusiva e sostenibile promuove lo sviluppo economico duraturo, la creazione di posti di lavoro dignitosi e la riduzione della povertà.
Richiede il miglioramento delle capacità produttive, la diversificazione economica e l'aggiornamento tecnologico, la cooperazione internazionale è necessaria per consentire ai paesi in via di sviluppo di costruire infrastrutture sostenibili e resilienti e di promuovere un'industrializzazione e una innovazione inclusiva e sostenibile.
L'obiettivo 9 dell'Agenda 2030 si concentra sullo sviluppo di infrastrutture affidabili, sostenibili, resilienti e di qualità, comprese le infrastrutture regionali e transfrontaliere, per sostenere lo sviluppo economico e il benessere umano, con particolare attenzione alle esigenze dei paesi in via di sviluppo.
Vengono affrontate le necessità infrastrutturali come l'energia rinnovabile e pulita, i trasporti pubblici, le tecnologie dell'informazione e dell'infrastruttura digitale nei paesi in via di sviluppo.
Il target dell'obiettivo è un'industrializzazione sostenibile per consentire alle industrie di contribuire allo sviluppo economico in modo sostenibile, e al decollo di micro, piccole e medie imprese attraverso l'accesso ai servizi finanziari.
Ogni paese membro deve sviluppare e attuare politiche per promuovere l'innovazione e incentivare le costruzione delle infrastrutture utilizzando le ultime tecnologie messe a disposizione.
Fatti e cifre sullo sviluppo di infrastrutture affidabili, sostenibili e resilienti
- Circa 2 miliardi di persone non hanno accesso regolare all'elettricità e circa 1 miliardo non hanno accesso all'infrastruttura stradale.
- Le industrie e le infrastrutture rappresentano il 60% del consumo energetico globale e il 30% delle emissioni di gas serra.
- Nei paesi in via di sviluppo, le industrie contribuiscono per il 35% del PIL, contro il 15-25% nei paesi sviluppati.
- Le micro, piccole e medie imprese nei paesi in via di sviluppo hanno uno scarso accesso ai finanziamenti. Circa 2,5 miliardi di persone nel mondo non hanno accesso ai servizi finanziari formali.
Traguardi raggiunti per lo sviluppo di infrastrutture affidabili, sostenibili e resilienti
- Sviluppare infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti per sostenere lo sviluppo economico e il benessere umano, concentrandosi sulle esigenze dei paesi meno sviluppati.
- Promuovere un'industrializzazione inclusiva e sostenibile e raddoppiare la quota del settore manifatturiero nei paesi meno sviluppati
- Aumentare l'accesso dei settori economici, in particolare delle piccole e medie imprese, ai servizi finanziari, inclusi i mercati dei capitali e prestiti accessibili.
- Migliorare la ricerca scientifica e potenziare le capacità tecnologiche dei settori industriali in tutti i paesi, in particolare nei paesi in via di sviluppo.
Le infrastrutture sostenibili e resilienti sono la spina dorsale di economie e società sostenibili.
Sono fondamentali per conseguire lo sviluppo sostenibile e forniscono la base per la produttività economica e il benessere umano.
Il settore privato ha un ruolo importante da svolgere nel raggiungimento di questo obiettivo attraverso partnership pubblico-privato, investimenti in infrastrutture e innovazione, promozione della responsabilità sociale delle imprese, e maggiore accesso delle piccole e medie imprese alla finanza.
Le tecnologie digitali e le tecnologie dell'informazione e della comunicazione sono fondamentali per ottenere trasformazioni industriali e infrastrutturali, tuttavia devono essere ampliate, diffuse e accessibili a tutti.