• Ciclo del carbonio e attività umane

    Anche per questo le attività umane (antropiche) sono deleterie per il mantenimento di tale equilibrio, perchè producono molta più CO2 di quanto l'ambiente circostante riesca a riassorbire.
  • Policlorobifenili: Persistent Organic Pollutants

    I policlorobifenili sono stati associati a un alto rischio cancerogeno (I livello IARC) nel 2013, rientrando fra i Persistent Organic Pollutants (POP's) e vietata la loro produzione dal 1980.
  • Il Forum di Davos

    Il Forum di Davos riunisce circa 3000 partecipanti provenienti da tutto il mondo, tra cui capi di Stato, leader politici, amministratori delegati delle più grandi aziende, banchieri, economisti, rappresentanti della società civile e giornalisti.
  • Conservazione del suolo e riduzione dell'erosione

    Uno dei principali vantaggi dell'agroforestazione è la sua capacità di conservare il suolo e ridurre l'erosione.

Che cosa è la biodegradabilita? (Industria)

Che cosa è la biodegradabilita?

Frequently Asked Questions - Industria

Categoria: Industria | Mercoledi 8 Marzo 2023 - 17:35:08

La biodegradabilità è la capacità delle sostanze o dei materiali organici di degradarsi, trasformandosi in sostanze più semplici attraverso un'attività svolta da microorganismi, chiamata attività enzimatica.

Biodegradabilità: il processo biologico


La biodegradabilità è un processo biologico finalizzato alla totale trasformazione delle sostanze organiche in molecole base come l'anidrite carbonica, il metano e l'acqua.

La bidegradazione dei materiali organici è un processo automatico che fa parte del grande ciclo naturale del carbonio sul nostro pianta Terra.

La biodegradabilità e il compostaggio


Biodegradabilità e compostaggio sono anelli della stessa catena biologica.
Il compostaggio non è altro che un processo che permette ad un materiale organico di trasformarsi in compost, può quindi definito come una sorta di prodotto finale del processo di biodegrabilità dei materiali organici.

Biodegradabilità: biodegradazione dei materiali


La biodegradabilità o biodegradazione è possibile grazie alla presenza di un elemento chimico fondamentale per la vita, l'ossigeno.
L'ossigeno è un elemento non metallico e molto reattivo che, a contatto con la maggior parte degli elementi, forma ossidi e altri composti.
La biodegradazione si attiva in composti che sono a base di carbonio e a basso stato di ossidazione, trasformando il carbonio organico del composto in carbonio inorganico.

Biodegradazione ultima


Quando in un materiale biodegradato rimane solo carbonio inorganico, si parla di biodegradazione ultima, che determina la natura di questi prodotti finali, nati da tale processo, in sostanze stabili, chiamate cosi perchè non possono subire ulteriori processi di degradazione.

La biodegradabilità dei materiali è molto importante per il corretto mantenimento dell'equilibrio ecologico sugli ecosistemi terrestri, permettendo un reintegro del carbonio organico degradato, nel ciclo biochimico del carbonio come l'anidride carbonica.

Torna su