• Differenza fra siccità e aridità

    L'aridità, a differenza della siccità, è una condizione climatica riconducibile ad una zona o regione caratterizzata da una marcata mancanza. o totale assenza, di precipitazioni a livello stagionale o in modo costante.
  • Che cosa è la fotosintesi clorofilliana?

    La fotosintesi clorofilliana è un processo chimico che si realizza attraverso l'iterazione della luce solare, la presenza di acqua e quella del diossido di carbonio (anidride carbonica).
  • Allevamenti e sistema alimentare

    Secondo i dati ricavati da alcuni studi condotti della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura), oltre alle attività umane, hanno un forte impatto sul cambiamento climatico anche le emissioni prodotte dalle attività di allevamento.
  • Gli ecosistemi sono unità ecologiche naturali

    Un ecosistema è un unità ecologica o unità funzionale che è fondamentale per l'intera ecologia, può essere definito anche come un insieme sistemico che è composto da esseri viventi (animali e vegetali) e dalle varie componenti inanimate che insieme creano l'intero ambiente circostante.

Cosa significa Effetto Stocastico? (Salute)

Cosa significa Effetto Stocastico?

Frequently Asked Questions - Salute

Categoria: Salute | Venerdi 24 Giugno 2022 - 09:55:51

L'Effetto Stocastico (stochastic effects) chiamato anche effetto probabilistico o danno probabilistico, rappresenta tutti quei possibili effetti sulla salute causati dall'esposizione del nostro corpo agli agenti ambientali.

Effetto Stocastico: agenti ambientali


Gli agenti ambientali che possono causare effetti stocastici possono essere di differenti tipologie come le radiazioni, i vari tipi di inquinamento (idrico, atmosferico, acustico e del suolo).

Gli effetti stocastici sulla salute umana sono maggiormente relativi allo sviluppo di forme cancerogene e a danni di tipo genetico.
Gli effetti stocastici si differenziano dagli effetti deterministici per il fatto che non esiste una soglia di esposizione alle radiazioni per la quale il danno si verifichi in modo certo, cosi come il livello di gravità dello stesso.

Effetti Stocastici: esposizione a radiazioni ionizzanti


Per riuscire a manifestarsi, gli effetti stocastici non richiedono il superamento di un valore di soglia della dose assorbita.

Dall'esposizione di queste radiazioni ionizzanti si possono riscontrare leucemie e tumori solidi.
La probabilità che sui verifichino determinati eventi dannosi per il corpo dell'individuo è proporzionale alla frequenza e alla durata delle esposizioni, oltre alla capacità dell'individuo stesso di assorbire più o meno quantità di radiazioni.

Torna su