Eutrofizzazione dell'acqua

Derivante dal greco eutrophia (eu = buona, trophòs = nutrimento), l'eutrofizzazione indicava ricchezza in sostanze nutritive nell'acqua come fosfati e nitrati.

In che modo i gas serra provocano il riscaldamento?

Il riscaldamento da gas serra è causato principalmente da una maggiore difficoltà, da parte del calore irradiato dalla Terra, di tornare verso lo spazio.

La microplastica: un grande problema ambientale

Solo da alcune decine di anni sentiamo parlare di microplastiche e purtroppo sempre più spesso.

Esposizione cronica agli inquinanti atmosferici

Le maggiori concentrazioni di inquinanti atmosferici alle quali vengono quotidianamente esposte le persone in certi luoghi, determinano nel tempo una cronicizzazione delle difficoltà respiratore con la conseguente amplificazione del recettore principale del COVID-19 l'ACE-2.

Cosa significa Effetto Stocastico? (Salute)

Cosa significa Effetto Stocastico?

Frequently Asked Questions - Salute

Categoria: Salute | Venerdi 24 Giugno 2022 - 09:55:51

L'Effetto Stocastico (stochastic effects) chiamato anche effetto probabilistico o danno probabilistico, rappresenta tutti quei possibili effetti sulla salute causati dall'esposizione del nostro corpo agli agenti ambientali.

Effetto Stocastico: agenti ambientali


Gli agenti ambientali che possono causare effetti stocastici possono essere di differenti tipologie come le radiazioni, i vari tipi di inquinamento (idrico, atmosferico, acustico e del suolo).

Gli effetti stocastici sulla salute umana sono maggiormente relativi allo sviluppo di forme cancerogene e a danni di tipo genetico.
Gli effetti stocastici si differenziano dagli effetti deterministici per il fatto che non esiste una soglia di esposizione alle radiazioni per la quale il danno si verifichi in modo certo, cosi come il livello di gravità dello stesso.

Effetti Stocastici: esposizione a radiazioni ionizzanti


Per riuscire a manifestarsi, gli effetti stocastici non richiedono il superamento di un valore di soglia della dose assorbita.

Dall'esposizione di queste radiazioni ionizzanti si possono riscontrare leucemie e tumori solidi.
La probabilità che sui verifichino determinati eventi dannosi per il corpo dell'individuo è proporzionale alla frequenza e alla durata delle esposizioni, oltre alla capacità dell'individuo stesso di assorbire più o meno quantità di radiazioni.

Torna su