• Esistono collegamenti fra gli allevamenti intensivi e le pandemie?

    Da quando gli antichi popoli finirono di vivere da nomadi e divenire popolazioni stanziali, l'allevamento fu, insieme all'agricoltura, una delle principali forme di sostentamento per gli esseri umani.
  • Grave emergenza Covid in India

    L'incubo del Coronavirus ha fatto piombare l'India in un vortice di contagi sempre più pericoloso e mortale, rendendola senza coperture sanitarie al punto di riuscire a superare ogni record nel mondo con milioni di contagi.
  • La biodiversità e il colore dei pesci: strutture specializzate

    Alcune specie di pesci blu hanno sviluppato strutture specializzate per ottenere il loro colore distintivo.
  • Bere troppa acqua può uccidere?

    Ebbene si. Un alta percentuale di acqua nel nostro corpo, oltre ad un iperidratazione, può portarci ad una iponatriemia, un crollo netto e repentino della quantità di sodio normalmente presente nel nostro sangue, con elevati rischi di cadere in stato di coma fino ad arrivare al decesso.

Che cosa è l'acidificazione degli oceani? (Ambiente)

Che cosa è l'acidificazione degli oceani?

Frequently Asked Questions - Ambiente

Categoria: Ambiente | Mercoledi 9 Marzo 2022 - 13:12:11

L'acidificazione degli oceani è la diminuzione del valore del pH marino, causato dall'assorbimento di anidride carbonica prodotta dall'uomo e immessa nell'atmosfera terrestre.

Si stima che circa un 1/3 della CO2 presente nella nostra atmosfera venga assorbita dagli oceani, passando ad acido carbonico (H2CO3).

Acidificazione oceani: cosa succede alla fauna marina?


Con l'aumento delle quantità di CO2 nell'acqua viene indebolito un equilibrio chimico molto delicato, portando le acque dei mari ad avere un Ph più basso, quindi con una maggiore acidità.

Questi gusci sono di vitale importanza per gli organismi viventi che vi risiedono all'interno, permettono loro la sopravvivenza dai predatori e in più l e sostanze de gusci partecipano alla depurazione delle acque.

Aumentando il grado di acidità questi gusci tendono a dissolversi più velocemente e la progressiva acidificazione delle acque degli oceani compromette l'esistenza di queste creature importantissime, smuovendo fondamentali equilibri negli ecosistemi marini.

Acidità degli oceani: il carbonato di calcio in molluschi e coralli


Esistono molti organismi marini, come ad esempio varie specie di molluschi o anche differenti tipologie di coralli, che hanno gusci fatti per oltre il 95% da carbonato di calcio, una sostanza molto utile e utilizzata in varie applicazioni ingegneristiche e nel campo agricolo.

Ad esempio i gusci delle conchiglie vengono utilizzati sui terreni per controllarne l'acidità oppure utilizzati nei mangimi per animali come supporto alimentare di calcio.

Torna su