L'inquinamento atmosferico e i cambiamenti climatici
Inquinamento atmosferico causato dall'uomo
Inquinamento atmosferico nuoce gravemente all'ambiente e all'uomo
L'inquinamento atmosferico è una delle varie forme di inquinamento esistenti sul nostro pianeta. L'avvelenamento della nostra atmosfera è dovuto a tutta una serie di elementi presenti nell'aria e ad agenti di tipo fisico, chimico e biologico che vanno a modificare quelle importanti caratteristiche che l'atmosfera terrestre ha a livello naturale.
Le cause dell'inquinamento atmosferico
L'inquinamento dell'aria è causato principalmente dal traffico veicolare, dalle attività industriali, gli impianti di smaltimento dei rifiuti tossici e tante altre attività ottemperate dall'uomo per la modernizzazione del proprio mondo.
I veicoli a combustione termica e gli impianti di riscaldamento sono fra i maggiori produttori di sostanze inquinanti. I vari paesi industrializzati cercano da anni di mantenere le promesse di una diminuzione significativa delle emissioni di gas nell'atmosfera ma senza riuscirci.
Le cause dell'inquinamento atmosferico sul nostro pianeta sono il rilascio di azoto (Nox), monossido di carbonio (CO), zolfo (So2), benzene e altri idrocarburi e sostanze velenose, tossiche per il nostro organismo e deleterie per l'ambiente.
Le diverse tipologie di inquinanti dell'atmosfera
Per agente inquinante si intende qualunque sostanza di tipo chimico o gassoso in grado di alterare la composizione chimico-biologica dell'aria. Le fonti inquinanti possono essere suddivise in due distinte categorie:
- agenti inquinanti naturali
- agenti inquinanti di origine antropica
Per quanto riguarda quelli di origine antropica, oltre ai già citati, i composti dello Zolfo (SO2), i composti dell'Azoto (NOx) e i composti del Carbonio (CO), ci sono gli IPA che sono degli Idrocarburi Policiclici Aromatici risultato della combustione di legname e combustibili fossili lavorati come la Nafta e il Gasolio.
Conseguenze dell'inquinamento atmosferico
Le conseguenze sull'inquinamento della nostra atmosfera sono molteplici e molto rischiose sia per l'ambiente che per l'uomo. Quelle sull'ambiente sono in parte conosciute e, purtroppo, sempre più accettate dalla maggior parte di noi.
Le conseguenze dell'avvelenamento dell'aria comporterà la progressiva distruzione dello Strato di Ozono presente nell'atmosfera e che ultimamente si è in parte riformato, grazie all'abolizione dei gas CFC o Clorofluorocarburi. Altre conseguenze sull'ambiente saranno il progressivo aumento delle piogge acide e l'ispessimento dello strato di Gas Serra che da anni ci avvolge.
Per quanto riguarda invece i danni causati alla salute dell'uomo, la produzione di gas nocivi fa aumetare la possibilità di avere malattie polmonari, bronchiti, predisposizione all'asma, malattie cardiovascolari ed enfisemi polmonari.
Sarà più frequente, soprattutto per chi vive nelle grandi città, avere la possibilità di contrarre tumori alle vie respiratorie e affezioni leucemiche a causa di una maggiore esposizione ai particolati PM10.
Soluzioni contro l'inquinamento atmosferico
Le soluzioni per contrastare l'inquinamento atmosferico sono quelle che ormai conosciamo in tanti e che sarebbero, a dire il vero, neanche tanto pesanti da attuare, considerando il confronto con i rischi appena citati.
Per contrastare l'inquinamento dell'aria è possibile limitare l'uso del proprio veicolo favorendo l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici. Ovviamente è una misura che dovrebbe essere accompagnata da regole stabilite da leggi che possono indurre/stimolare le persone attraverso incentivi economici e lavorativi (come lo Smart Working)
Inoltre è possibile (come in parte si sta già facendo) procedere con un significativo rinnovo del parco auto (sempre attraverso incentivi economici). Ottimizzazione dei rifiuti e aumento delle attività di riciclo delle materie prime riutilizzabili. Infine l'utilizzo delle Energie Rinnovabili come unica e insostituibile fonte di energia per i trasporti, l'industria e il riscaldamento.
Di idee cè nè sarebbero e anche molte, quello che manca è lo spirito decisionale nel combattere l'inquinamento atmosferico e i cambiamenti climatici che ne derivano.