Quali sono gli effetti della siccità?

Gli effetti della siccità l'inaridimento di pozzi e bacini di riserva idrica, provocando seri danni ai raccolti e alla produttività dell'agricoltura locale.

Che cosa sono le radiazioni non ionizzanti?

Le radiazioni non ionizzanti, a differenza delle precedenti, hanno un energia molto più bassa e questo non gli consente di alterare i legami degli atomi.

Corsa all'approvvigionamento delle risorse naturali

Nell'immediato futuro la distribuzione delle risorse alimentari diventerà sempre più una priorità e si creerà un inaspettata corsa all'appropriazione di terre coltivabili e di risorse idriche che saranno sempre più rare.

Ciclo del carbonio e attività umane

Anche per questo le attività umane (antropiche) sono deleterie per il mantenimento di tale equilibrio, perchè producono molta più CO2 di quanto l'ambiente circostante riesca a riassorbire.

Che cosa è l'agricoltura biologica? (Agricoltura)

Che cosa è l'agricoltura biologica?

Frequently Asked Questions - Agricoltura

Categoria: Agricoltura | Martedi 29 Marzo 2022 - 13:19:37

L'agricoltura biologica è una particolare modalità di produzione del cibo che ha come base il rispetto dei cicli vitali naturali, minimizzando l'impatto antropico sull'ambiente, attraverso l'utilizzo di metodi naturali.

Agricoltura biologica e coltivazioni cicliche


Nell'agricoltura biologica le coltivazioni vengono fatte ruotare in modo ciclico, questo sistema permette un utilizzo più efficiente dei terreni e quindi delle loro risorse.

Detta anche "rotazione delle colture" la coltivazione ciclica è una tecnica agronomica, sempre più adottata in agricoltura, e prevede una variazione delle specie agrarie coltivate nello stesso appezzamento di terreno.

Questa tecnica permettere di migliorare molto la qualità produttiva di un terreno e, nel contempo, di mantenere la sua fertilità con una una maggiore resa.

Agricoltura biologica: bando di pesticidi e fertilizzanti


L'agricoltura biologica prevede la proibizione dell'utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici, oltre al bando dei organismi geneticamente modificati (OGM).

Agricoltura biologica: fauna e flora locale


In agricoltura le tecniche biologiche prevedono anche l'utilizzo esplicito di piante e specie animali adatte all'ambiente locale, cosi come il bestiame che deve essere allevato all'aria aperta e non all'interno di casolari o capannoni.

L'alimentazione del bestiame da allevamento deve comportare l'utilizzo di foraggi biologici e le stesse pratiche di allevamento devono essere adatte alle varie specie di animali.

L'agricoltura biologica è un anello di una più vasta vasta catena di forniture agricole e alimentari, che comprende anche la distribuzione e la vendita al dettaglio di prodotti biologici.

Queste catene agricole e alimentari offrono vantaggi nella produzione di alimenti sani, biologici e sostenibili, sia in termini di risposta alla fiducia dei consumatori che alle all'ambiente.

Torna su