Che cosa è l'acidificazione del suolo? (Ambiente)
Che cosa è l'acidificazione del suolo?
Frequently Asked Questions - Ambiente
Categoria: Ambiente | Venerdi 1 Aprile 2022 - 15:58:15
L'acidificazione del suolo fa parte delle maggiori cause di degradazione di un terreno, portando a una significativa riduzione del valore di di acidità (pH), della perdita costante di nutrienti e resa delle colture.
Acidificazione dell'ambiente
L'acidificazione dell'ambiente è un fenomeno che si verifica in conseguenza a una pesante presenza di sostanze acide, parliamo principalmente di anidride solforica e ossidi di azoto.
L'acidificazione del suolo è un processo naturale abbastanza lento che può subire accelerazioni significative a causa di particolari pratiche agricole, antagoniste dell'ambiente, come l'utilizzo di fertilizzanti di tipo chimico, pesticidi e anche dalle piogge acide che sono spesso conseguenza di una contaminazione dell'aria ormai inarrestabile.
Acidificazione del suolo: sostanze inquinanti
La presenza di queste sostanze riguarda più comparti dell'ambiente, come l'atmosfera, le acque superficiali e profonde, il vari tipi di suolo, ecc.
E' stato appurato che in molte aree (spesso tra le più colpite) il fenomeno naturale dell'acidificazione comporta un aumento di mobilità di alluminio e metalli pesanti, questo determina un ulteriore rischio di inquinamento delle acque sotterranee.
Depauperamento e acidificazione del suolo forestale
Conseguentemente a un elevato aumento di inquinanti in atmosfera, negli ecosistemi boschivi, questi agenti inquinanti causano eutrofizzazione e acidificazione del suolo.
Far il 1980 e il 1995 le emissioni di anidride solforosa hanno subito una forte diminuzione che è stata stima per l'Europa a circa il 50%.
Al contrario le emissioni di azoto (ossidi di azoto e ammoniaca) sono rimaste abbastanza costanti nel decennio 80/90, facendo successivamente registrare una lieve flessione di circa il 15% nel quinquennio 90/95.
Purtroppo una delle fonti maggiori di emissioni di ossidi di azoto è rappresentata dal settore dei trasporti, contribuendo in circa il 60% delle emissioni totali nel 1995.
Il trasporto merci su gomma ha fatto registrare un incremento del 54% nel periodo 80/95, aumentando anche quello riguardante il trasporto dei passeggeri del 46%.