Sars-Cov-2: Perchè la variante Indiana è cosi pericolosa? (Salute)
Sars-Cov-2: Perchè la variante Indiana è cosi pericolosa?
Frequently Asked Questions - Salute
Categoria: Salute | Lunedi 26 Aprile 2021 - 16:27:19
In India stiamo assistendo ad un emergenza senza precedenti nel mondo, gli ospedali non hanno più posti disponibili e i pazienti muoiono per la mancanza di ossigeno.
Grave emergenza Covid in India
L'incubo del Coronavirus ha fatto piombare l'India in un vortice di contagi sempre più pericoloso e mortale, rendendola senza coperture sanitarie al punto di riuscire a superare ogni record nel mondo con milioni di contagi.
In soli tre giorni è stati raggiunto il milione di contagi, il caos regna sovrano nel sistema sanitario nazionale e la gente muore in strada all'interno di ambulanze, veicoli improvvisati come stanze di ospedale e la mancanza di bombole di ossigeno (in arrivo nei prossimi giorni da altri paesi come l'Europa e gli Stati Uniti).
Perchè la variante indiana del Covid è cosi pericolosa
Da quello che si è appreso fino ad ora, la nuova variante indiana ha la particolarità di aver avuto una duplice mutazione della ormai conosciuta proteina Spike.
La variante indiana del virus SarsCov2 avrebbe, grazie a questa particolare mutazione, una maggiore percentuale di trasmissibilità, anche se al momento gli studi (ancora in corso) non confermano in modo certo e definitivo tale peculiarità.
La variante indiana (B.1.671) è stata segnalata per la prima volta lo ad Ottobre nello stato Indiano del Maharashtra e ad oggi sta aumentando notevolmente la sua diffusione al punto di raggiungere anche L'Europa e la Gran Bretagna con circa 80 casi finora dichiarati.
Le due mutazioni L452R e E484Q della variante Covid in India
La variante indiana B.1.671 del Covid 19 ha avuto le mutazioni indicate come L452R e come E484Q sulla proteina Spike che la stanno rendendo molto più veloce nella diffusione e più trasmissibile.
Il monitoraggio è già stato avviato cosi come il sequenziamento dei genomi nei casi positivi cercando di capire se questa variante del Covid originario si sia già spostata in altri paesi compresa l'Italia.