Ciclo del carbonio e attività umane

Anche per questo le attività umane (antropiche) sono deleterie per il mantenimento di tale equilibrio, perchè producono molta più CO2 di quanto l'ambiente circostante riesca a riassorbire.

Agricoltura e produzione di cibo - cicli inquinanti e gas serra

Il cibo che produciamo e che successivamente mangiamo viene prodotto dopo fasi più o meno lunghe.

Categorie di un processo industriale

Un materiale amorfo può cosi subire un processo industriale completo suddiviso in determinate categorie come la sua formatura, la successiva trasformazione o deformazione completa, l'unione o assemblaggio con altre parti precedentemente lavorate oppure la sua completa o parziale suddivisione in più parti e l'asportazione di materiale considerato in eccesso (materiale di scarto).

Perdite naturali ed economiche

La ricerca della materia prima ha portato alla progressiva deforestazione di intere aree forestali ed aree verdi naturali.

Che cosa è la Biodiversità? (Ambiente)

Che cosa è la Biodiversità?

Frequently Asked Questions - Ambiente

Categoria: Ambiente | Mercoledi 26 Gennaio 2022 - 15:52:36

E' possibile definire la biodiversità come la ricchezza di specie in uno o più ecosistemi, o più semplicemente il numero di specie esistenti in un dato ecosistema.

Tipologie di Biodiversità


Tuttavia possiamo trovare sulla Terra più tipologie di Biodiversità, come quela acquatica o marina (che racchiude tutte le varie specie di pesci, piante, coralli, molluschi etc.) e la biodiversità terrestre che comprende le specie animali e vegetali (bipedi, quadrupedi, volatili etc.).

Biodiversità degli ecosistemi


La biodiversità degli ecosistemi è vista come l'insieme di tutti gli ambienti che si trovano sul pianeta Terra e che si sono sviluppati in modo naturale.

Questa particolarità si contraddistingue in funzione dell'area geografica nella quale sono collocati e nel numero e tipologia delle specie viventi che comprendono al loro interno.

L'innumerevole varietà di specie animali e vegetali presenti in un dato ecosistema si adattano tra di loro creando nel tempo un equilibrio naturale che permette loro la sopravvivenza dell'ecosistema stesso e la conseguente evoluzione di specie con la moltiplicazione delle varianti in milioni di anni di sviluppo.

Un ecosistema è a sua volta un unità ecologica o unità funzionale, fondamentale per l'intera ecologia e formata da una comunità di organismi viventi in una determinata area.

Oltre alla biodiversità degli ecosistemi, troviamo anche la biodiversità di specie e la biodiversità genetica.

Torna su