• Nutrimento della pianta

    Il saccarosio viene cosi trasportato alle varie parti della pianta, insieme all'amido primario formatosi dall'unione di più molecole di glucosio all'interno del cloroplasto.
  • Correlazioni fra virus Covid e inquinamento

    Sembra proprio che il tasso di inquinamento presente nell'aria sia, in parte, una concausa del peggioramento del quadro clinico generale con conseguente diminuzione delle difese immunitarie.
  • Quali sono le dimensioni e la forma del bacterioplancton?

    Il bacterioplancton è costituito da batteri di dimensioni microscopiche, generalmente comprese tra 0,2 e 2 micrometri.
  • Definizione di combustibile

    Il combustibile è quella sostanza che, attraverso un processo di combustione, subisce una diminuzione di elettroni aumentando la sua ossidazione con una conseguente produzione di energia termica.

Quali sono gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute? (Salute)

Quali sono gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute?

Frequently Asked Questions - Salute

Categoria: Salute | Giovedi 29 Ottobre 2020 - 16:45:31

Gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute sono svariati ad iniziare dalla qualità dell'aria che respiriamo fino ad arrivare ad un aumento della diffusione di malattie infettive provenienti soprattutto da paesi come quelli africani.

L'aumento delle temperature globali


L'aumento delle temperature globali, già avviato da alcuni decenni e previsto come progressivo andamento futuro, vedrà le popolazioni soffrire con maggiore frequenza delle ondate di calore stagionali.

L'aumento delle temperature medie in ogni paese causerà un progressivo cambiamento delle abitudini quotidiane e delle modalità di approvvigionamento di cibo, produzione di beni e servizi.

Un clima in rapido cambiamento avrà effetti su ogni aspetto della vita di tutti i giorni, su questi aspetti faranno la differenza quei paesi che riusciranno ad attuare le opportune soluzioni nei riguardi dell'ambiente e la velocità con la quale daranno riposte ai problemi incombenti che l'umanità si troverà a dover risolvere in futuro.

L'inerzia mondiale al problema dei cambiamenti climatici sta lentamente peggiorando la situazione, anche se si registrano timidi segnali di contenimento delle emissioni di CO2.

Età e appartenenza territoriale i fattori di rischio


Purtroppo uno dei continenti particolarmente a rischio è proprio "il vecchio continente" cioè l'Europa.
Il motivo sta nel fatto che l'Europa ha più del 40% della sua popolazione con un'età superiore ai 65 anni il che determinare un rischio assai maggiore per quanto riguarda l'innalzamento delle temperature medie.

Mutamenti climatici strutturali


Anche le repentine fluttuazioni climatiche (variazioni di caldo e freddo) hanno molta incidenza sugli individui affetti da malattie di tipo cardiovascolare, cosi come in quelle affette da diabete o da malattie dell'apparato respiratorio.

I cambiamenti climatici generano una serie di mutamenti climatici strutturali nell'ambiente. Ad esempio le radiazioni solari riescono a penetrare maggiormente l'atmosfera terrestre, aumentando significativamente le morti causate dal tumore alla pelle causa dell'esposizione solare.

Anche le malattie infettive assumono un importanza rilevante per quanto riguarda il numero dei morti per i cambiamenti climatici.
Sono infatti aumentate esponenzialmente le rilevazioni di tipi di vettori (insetti) in luoghi prima d'ora assolutamente inadatti alla loro proliferazione.

Inquinamento atmosferico , siccità e carestie


Uno dei fattori di rischio maggiormente temuti, e ad oggi molto invasivo, è l'inquinamento atmosferico che fa più vittime di altre cause e concause, soprattutto nelle persone residenti in grandi città.

Le polveri sottili hanno una forte capacità nel causare tumori all'apparato respiratorio, sulla pelle e negli occhi.

Torna su