• Riscaldamento globale: uno dei principali problemi ambientali

    Il riscaldamento globale è uno dei principali problemi ambientali che il nostro pianeta sta affrontando, gli scienziati sono concordi nel dire che le attività umane, come l'uso di combustibili fossili e il taglio delle foreste, stanno aumentando i livelli di gas serra nell'atmosfera e causando un innalzamento globale delle temperature.
  • Quali sono gli inquinanti inorganici presenti nell'acqua?

    Nella maggior parte dei casi le sostanze inquinanti inorganiche presenti nelle acque sono quelle di tipo solubile come detersivi, acidi, liquidi corrosivi, sali e metalli pesanti.
  • Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: Pace

    La quarta P, "Pace", si riferisce al mantenimento della pace, della giustizia e delle istituzioni forti a livello locale, nazionale e globale.
  • Quali sono le cause della siccità?

    Le cause della siccità sono dovute ad uno squilibrio idrologico causato da cambiamenti climatici temporanei o di lunga durata.

Quale è l'affidabilità dei modelli climatici sul clima? (Riscaldamento Globale)

Quale è l'affidabilità dei modelli climatici sul clima?

Frequently Asked Questions - Riscaldamento Globale

Categoria: Riscaldamento Globale | Giovedi 31 Marzo 2022 - 17:19:20

Quanto sono affidabili i modelli climatici per predire i mutamenti climatici futuri?
Dagli studi effettuati e dagli anni di utilizzo, i modelli climatici sono ritenuti affidabili, essendo delle vere e proprie rappresentazioni matematiche del clima, elaborate da potenti super calcolatori.

Riscaldamento globale: predire il sistema climatico


Prevedere il clima futuro è sempre stato affascinante dal punto di vista scientifico, quanto difficile dal punto di vista pratico.
Con l'aiuto dei super computer di oggi, le simulazioni possono essere ritenute affidabili, cosi come le previsioni su larga scala e di ampio spettro temporale.

Le basi del calcolo nei modelli climatici


Le basi di calcolo sulle quali poggiano i modelli climatici sono le certezze che l'uomo ha sui principi fisici fondamentali e capacità nel simulare molti periodi climatici passati, confrontandoli con quelli attuali.

I modelli climatici hanno delle basi fisico-matematiche che permettono di riportare, con una certa precisione, il funzionamento del clima globale e locale sulla Terra.
Vengono utilizzate equazioni differenziali simulando le interazioni fra i vari componenti fondamentali che rappresentano il sistema climatico terrestre, come atmosfera, biosfera e criosfera, le superfici terrestri e quelle oceaniche.

Torna su