L'agricoltura influisce sul cambiamento climatico? (Agricoltura)
L'agricoltura influisce sul cambiamento climatico?
Frequently Asked Questions - Agricoltura
Categoria: Agricoltura | Mercoledi 5 Gennaio 2022 - 13:49:58
L'agricoltura contribuisce al cambiamento climatico in maniera non indifferente e purtroppo ne subisce anche gli effetti derivanti dalle tante attività umane inquinanti.
Come l'agricoltura contribuisce al cambiamento climatico?
L’agricoltura contribuisce al cambiamento climatico, subendone a sua volta gli effetti devastanti, riconducibili alle attività agricole di origine antropica sostenute proprio per favorire maggiori quantità produttive, tempi meno lunghi, maggiore sfruttamento dei terreni coltivabili e ricorso a prodotti chimici per aumentare il rendimento dei terreni.
Le attività agricole producono in maniera consistente grandi quantità di gas serra.
Queste emissioni inquinanti sono dovute oltre che alla produzione diretta, anche all'utilizzo dei combustibili fossili per la filiera produttiva.
Un altro contributo dell'agricoltura ai cambiamenti climatici è la deforestazione di grandi superfici per renderle coltivabili.
Il tutto derivante dalla crescente domanda, a livello mondiale, di risorse alimentari e dalla continua corsa per la produzione e il consumo di cibo.
Agricoltura e produzione di cibo - cicli inquinanti e gas serra
Il cibo che produciamo e che successivamente mangiamo viene prodotto dopo fasi più o meno lunghe.
Successivamente i prodotti alimentari vengono conservati utilizzando macchinari che fanno largo uso di corrente elettrica, per poi essere confezionati con l'utilizzo di contenitori in plastica.
Dopo il completamento del ciclo produttivo e del confezionamento, i nostri cibi devono essere trasportati nelle varie destinazioni, spesso anche a migliaia di chilometri di distanza da dove sono stati prodotti.
Per ognuna di queste fasi, a partire dalle prime attività agricole, vengono generate significative quantità di gas serra nell'atmosfera, in particolare il protossido di azoto e il metano.
il gas metano è direttamente prodotto dagli animali negli allevamenti attraverso l'espulsione di flatulenze e dalla conseguente produzione di letame.
Questi scarti di tipo organico finiscono poi nelle discariche inquinando terreni e falde acquifere.