• Programmi e iniziative a livello nazionale ed europeo per la sostenibilità tecnologica

    Sono molti i programmi e le iniziative a livello nazionale ed europeo a supporto dell’innovazione sostenibile, come il programma europeo SESAR (Single European Sky ATM Research)che permette di seguire le fasi di ricerca e sviluppo, di validazione e di implementazione delle tecnologie rivolte al traffico aereo.
  • Categorie di un processo industriale

    Un materiale amorfo può cosi subire un processo industriale completo suddiviso in determinate categorie come la sua formatura, la successiva trasformazione o deformazione completa, l'unione o assemblaggio con altre parti precedentemente lavorate oppure la sua completa o parziale suddivisione in più parti e l'asportazione di materiale considerato in eccesso (materiale di scarto).
  • Radiazioni: effetti biologici e termici

    Gli effetti biologici che possono recare danno alla salute umana sono collegati ad una stimolazione di tipo elettrico dei tessuti (muscolare e nervoso).
  • Come influiscono le correnti oceaniche sulla fauna marina?

    Le correnti oceaniche hanno un impatto molto significativo sulla fauna marina in diversi modi:

Quale è la pianta più famosa del mondo? (Ambiente)

Quale è la pianta più famosa del mondo?

Frequently Asked Questions - Ambiente

Categoria: Ambiente | Domenica 14 Maggio 2023 - 15:45:23

Una delle piante più famose del mondo è sicuramente la sequoia generale Sherman, situata nel Sequoia National Park in California.

Sequoia generale Sherman


La sequoia generale Sherman si contraddistingue per suoi 83 metri di altezza e 31 metri di diametro alla base ed è l'albero più grande del mondo per volume.
Da vari studi effettuati negli anni passati, gli esperti hanno stimato che la sua età possa variare dai 2.300 e i 2.700 anni.

Esistono altre piante molto famose tra cui il baobab di Sunland in Sud Africa, con un diametro di tronco di circa 47 metri è considerato l'albero più grande del mondo per circonferenza.

Abbiamo poi il cipresso di Sarv-e Abarkooh che si trova in Iran, un cypressus sempervirens che viene stimato in un età che varia tra i 4.000 e i 5.000 anni, posizionandosi fra una delle piante più antiche al mondo.

Il ginkgo di Gu Guanying Temple e l'olivo di Vouves


Il ginkgo di Gu Guanying Temple in Cina, piantato nell'XI secolo, è uno dei ginkgo più antichi esistenti, con circa 900 anni di età, poi c'è l'olivo di Vouves di Creta, in Grecia, che è l'olivo più antico del mondo, con un'età stimata tra 3.000 e 5.000 anni.

Abbiamo anche il sito di Pando in Utah che è composto da più di 47.000 alberi di pioppo tremulo geneticamente identici e interconnessi tra loro.
Si ritiene che il pioppo tremulo singolo più grande abbia ben 80.000 anni, rendendolo forse l'organismo vivente più antico della Terra.

Il drago dell'isola di Komodo e il fico religioso di Sri Lanka


Il drago dell'isola di Komodo in Indonesia, si tratta di un esemplare secolare di dracaena cinnabari, noto come "drago di sangue".

È famoso per il suo aspetto antico e contorto, il Drago di Sangue è una specie di dracaena originaria delle isole Seychelles ed è una pianta dalle dimensioni medie che può raggiungere un'altezza di circa 5 metri.

Le foglie sono di colore verde scuro e hanno una forma a lancia, la parte superiore della foglia è di un colore rosso sangue e la sua caratteristica più notevole è che le sue foglie possono durare fino a 100 anni.

Il Fico Religioso di Sri Lanka piantato nel 288 a.C. a Anuradhapura, Sri Lanka, è tra gli alberi più antichi piantati dall'uomo.
Si tratta di una pianta molto antica che è ancora in vita e produce fichi ancora oggi.

La pianta è considerata sacra dai buddisti dello Sri Lanka e viene visitata da migliaia di persone ogni anno, si pensa che questa pianta sia in grado di curare malattie e portare buona fortuna.

Torna su