• Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: Partenariato

    Infine, la quinta P, "Partenariato", sottolinea l'importanza della cooperazione tra governi, organizzazioni internazionali, imprese e società civile per realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
  • Applicare la sostenibilità

    L'applicazione della sostenibilità prevede grandi investimenti sul piano tecnologico e industriale e la creazione di nuove norme istituzionali per regolamentare le produzioni e gestire gli impatti sociali.
  • Greenwashing - Pubblicità con animali e natura

    Le tattiche commerciali più utilizzate dalle aziende, per la promozione dei propri prodotti, vedono come elementi principali gli animali, la natura, le nuove tecnologie volte al risparmio energetico come pannelli fotovoltaici, pale eoliche etc.
  • Cambiamenti climatici: variazioni del clima

    Le variazioni del clima sono causate principalmente dall'aumento della concentrazione di gas a effetto serra nell'atmosfera, come anidride carbonica, metano, ossido di azoto e altri gas.

Quale è la pianta più famosa del mondo? (Ambiente)

Quale è la pianta più famosa del mondo?

Frequently Asked Questions - Ambiente

Categoria: Ambiente | Domenica 14 Maggio 2023 - 15:45:23

Una delle piante più famose del mondo è sicuramente la sequoia generale Sherman, situata nel Sequoia National Park in California.

Sequoia generale Sherman


La sequoia generale Sherman si contraddistingue per suoi 83 metri di altezza e 31 metri di diametro alla base ed è l'albero più grande del mondo per volume.
Da vari studi effettuati negli anni passati, gli esperti hanno stimato che la sua età possa variare dai 2.300 e i 2.700 anni.

Esistono altre piante molto famose tra cui il baobab di Sunland in Sud Africa, con un diametro di tronco di circa 47 metri è considerato l'albero più grande del mondo per circonferenza.

Abbiamo poi il cipresso di Sarv-e Abarkooh che si trova in Iran, un cypressus sempervirens che viene stimato in un età che varia tra i 4.000 e i 5.000 anni, posizionandosi fra una delle piante più antiche al mondo.

Il ginkgo di Gu Guanying Temple e l'olivo di Vouves


Il ginkgo di Gu Guanying Temple in Cina, piantato nell'XI secolo, è uno dei ginkgo più antichi esistenti, con circa 900 anni di età, poi c'è l'olivo di Vouves di Creta, in Grecia, che è l'olivo più antico del mondo, con un'età stimata tra 3.000 e 5.000 anni.

Abbiamo anche il sito di Pando in Utah che è composto da più di 47.000 alberi di pioppo tremulo geneticamente identici e interconnessi tra loro.
Si ritiene che il pioppo tremulo singolo più grande abbia ben 80.000 anni, rendendolo forse l'organismo vivente più antico della Terra.

Il drago dell'isola di Komodo e il fico religioso di Sri Lanka


Il drago dell'isola di Komodo in Indonesia, si tratta di un esemplare secolare di dracaena cinnabari, noto come "drago di sangue".

È famoso per il suo aspetto antico e contorto, il Drago di Sangue è una specie di dracaena originaria delle isole Seychelles ed è una pianta dalle dimensioni medie che può raggiungere un'altezza di circa 5 metri.

Le foglie sono di colore verde scuro e hanno una forma a lancia, la parte superiore della foglia è di un colore rosso sangue e la sua caratteristica più notevole è che le sue foglie possono durare fino a 100 anni.

Il Fico Religioso di Sri Lanka piantato nel 288 a.C. a Anuradhapura, Sri Lanka, è tra gli alberi più antichi piantati dall'uomo.
Si tratta di una pianta molto antica che è ancora in vita e produce fichi ancora oggi.

La pianta è considerata sacra dai buddisti dello Sri Lanka e viene visitata da migliaia di persone ogni anno, si pensa che questa pianta sia in grado di curare malattie e portare buona fortuna.

Torna su