Che cosa è il ciclo naturale del carbonio? (Varie)
Che cosa è il ciclo naturale del carbonio?
Frequently Asked Questions - Varie
Categoria: Varie | Martedi 4 Gennaio 2022 - 15:22:22
Cosa si intende per Ciclo Naturale del Carbonio e perchè è cosi importante per gli equilibri dell'ambiente e degli esseri viventi?
Il ciclo naturale del carbonio
Il carbonio ha un suo ciclo naturale, e durante questo ciclo si verifica un continuo scambio di CO2 tra l'atmosfera, oceani, biosfera (l'insieme delle zone della Terra che permettono lo sviluppo della vita) e la geosfera (l'insieme degli strati della Terra distinti secondo un punto di vista geofisico).
Anche gli esseri viventi come gli animali e gli stessi umani fatto parte del ciclo del carbonio perchè servendosi ossigeno presente nell'aria per respirare emettono CO2 durante l'espirazione.
Il carbonio di tipo gassoso
Il carbonio di tipo gassoso viene rilasciato e riassorbito in modo ciclico dai mari, dalle terre emerse (suolo, rocce etc.) e dalla vegetazione.
Quando il fenomeno ciclico del carbonio è in equilibrio, la quantità di CO2 prodotta si mantiene uguale a quella assorbita.
Ciclo del carbonio e attività umane
Anche per questo le attività umane (antropiche) sono deleterie per il mantenimento di tale equilibrio, perchè producono molta più CO2 di quanto l'ambiente circostante riesca a riassorbire.
Questo avanzo di concentrazione di CO2 rimane in atmosfera creando/aumentando l'effetto serra, una delle principali cause del Global Warming (riscaldamento globale).