• Agricoltura e allevamento pesano sull'ambiente

    L'agricoltura rappresenta una delle prime cause del cambiamento climatico e spesso è necessaria per dare vita e continuità ai processi di allevamento.
  • Lo scioglimento dei ghiacciai

    La riduzione della percentuale di ghiaccio nei ghiacciai di tutto il mondo, in particolare in quelli che si trovano ai poli, sono una prova molto forte dell'aumento delle temperature a livello globale.
  • Cambiamenti climatici: le conseguenze

    I cambiamenti climatici possono avere impatti significativi sull'ecosistema terrestre, sulla biodiversità e sulla vita umana, influenzando la produzione agricola, la disponibilità di risorse idriche, la salute pubblica e l'economia globale.
  • Quali sono i residui radioattivi solubili che inquinano le acque?

    Sono tante le attività umane che portano alla produzione di materiali radioattivi che, arrivati alla fine del proprio ciclo produttivo, diventano inevitabilmente rifiuti radioattivi.

Cos'è la cogenerazione? (Industria)

Cos'è la cogenerazione?

Frequently Asked Questions - Industria

Categoria: Industria | Giovedi 5 Novembre 2020 - 12:55:04

La cogenerazione è una tecnica industriale utilizzata per la produzione di energia a basso impatto ambientale.

L'efficienza delle tecniche industriali di cogenerazione, portano questa tecnologia ad un alto livello nel settore energetico.
Questo sistema permette la produzione di energia termica utilizzando un fonte di energia fossile grazie alla combinazione di energia elettrica e termica.

Funzionamento di un impianto di cogenerazione


In una centrale termica convenzionale l'energia ricavata attraverso l'utilizzo di combustibili fossili viene dispersa nell'ambiente e questo genera spesso un costo di produzione inadeguato per l'intero processo produttivo.
In genere il 60% (e oltre) dell'energia prodotta da un motore a combustione fossile si disperde in calore e solo poco più di un terzo (il 30% circa) riesce a produrre l'energia termica richiesta.

Attraverso i sistemi di cogenerazione invece, viene accoppiato al sistema motore un alternatore cosi da permettere all'energia chimica prodotta dal combustibile di produrre una forma di energia meccanica che successivamente si trasforma in energia elettrica.

L'efficienza degli impianti di cogenerazione


Gli impianti di cogenerazione permettono un aumento dell’efficienza energetica superandone ampiamente i 2/3 rispetto alle centrali tradizionali.
I sistemi di cogenerazione sono composti da un singolo impianto (a differenza di quelli tradizionali) e vengono alimentati da un unica fonte energetica, che può essere il gas metano, biogas e biometano ed infine anche a GNL.

Gli impianti di cogenerazione sono muniti di scambiatori di calore che permettono il recupero dell'energia termica dal circuito di raffreddamento presente nel motore.
L'energia termica viene anche recuperata dai gas di scarico prodotti dalla combustione fossile, attraverso la produzione di vapore e acqua calda.

In conclusione l'utilizzo della cogenerazione comporta un migliore efficienza energetica che si traduce in un maggior risparmio economico per l'azienda.
Il rispetto dell'ambiente è un altro vantaggio assolutamente non trascurabile che porta alle aziende, che decidono di sostituire la propria produzione energetica con la cogenerazione, un notevole risparmio economico in termini di sgravi fiscali e agevolazioni statali che aiuta nel contempo il contrasto ai cambiamenti climatici.

Torna su