Quali sono i rischi dei mercati finanziari dovuti ai cambiamenti climatici? (Economia)
Quali sono i rischi dei mercati finanziari dovuti ai cambiamenti climatici?
Frequently Asked Questions - Economia
Categoria: Economia | Venerdi 16 Ottobre 2020 - 13:30:56
I rischi per i mercati finanziari a causa dei cambiamenti climatici sono svariati e coinvolgono sia le banche centrali che il mercato globale.
I cambiamenti climatici faranno lievitare i premi assicurativi
Gli eventi meteo sempre più estremi e frequenti causano disastri economici enormi, questa problematica potrebbe portare le agenzie assicurative ad aumentare vertiginosamente i premi da versare e inserire diverse clausole obbligatorie che porterebbero molte di loro a diventare inaccessibili per la maggior parte degli utenti.
Per alcune coperture, le assicurazioni potrebbero essere non più disponibili, sia per le aziende che per gli individui comuni e singoli cittadini.
Miliardi di dollari saranno necessari contro i danni da eventi climatici
Si stima che a causa dei cambiamenti climatici, ormai in corso da diversi anni, sarebbero a rischio capitali importanti che ammonterebbero a circa 45 mila miliardi di dollari (oltre la metà del PIL mondiale).
Questi capitali corrisponderebbero ad una parte della produzione annua di valore che è mediamente dipendente dalle sorti della natura e quindi dal suo sfruttamento.
I fenomeni climatici come il riscaldamento globale e la costante perdita di biodiversità porterebbero ad un punto di non ritorno.
Esperti di economia da tutto il mondo mettono in guardia la Comunità Internazionale da un accelerazione degli eventi meteorologici estremi che causano danni ingenti, soprattutto nelle grandi città ormai completamente cementificate.
Aumento dell'inflazione e diminuzione della spesa pro capite
Il fallimento della mitigazione climatica e dell’adattamento ai cambiamenti climatici, porterà ad una forte contrazione economica in risposta alla diminuzione dei consumi dovuta all'innalzamento dei prezzi dei prodotti, soprattutto alimentari.