• Dove si trova il bacterioplancton?

    Il bacterioplancton è presente in tutti gli habitat marini, dalle acque costiere alle profondità dell'oceano.
  • Perchè i pesci sono blu: adattamenti evolutivi

    Il colore blu dei pesci può anche essere un adattamento evolutivo che serve a diversi scopi.
  • Sequoia generale Sherman

    La sequoia generale Sherman si contraddistingue per suoi 83 metri di altezza e 31 metri di diametro alla base ed è l'albero più grande del mondo per volume.
  • Perchè l'acqua del mare è blu?

    Se osserviamo il mare notiamo che ha colore verde/blu e questo perchè l'acqua contenuta è tantissima, quindi le sue molecole sono sufficienti ad assorbire abbastanza radiazioni luminose, cioè quelle visibili della luce.
  • Esposizione cronica agli inquinanti atmosferici

    Le maggiori concentrazioni di inquinanti atmosferici alle quali vengono quotidianamente esposte le persone in certi luoghi, determinano nel tempo una cronicizzazione delle difficoltà respiratore con la conseguente amplificazione del recettore principale del COVID-19 l'ACE-2.

L'innalzamento delle temperature sta spostando intere foreste a Nord

Rising temperatures: Le foreste più fredde si stanno spostando.

Cambiamento climatico: lo studio della Northern Arizona University

Biodiversita - Rising temperatures: Le foreste più fredde si stanno spostando Foto di Mikhail Nilov
Categoria: Biodiversita | Lunedi 8 Agosto 2022 - 15:08:35

Un fenomeno molto preoccupante è emerso dai risultati di uno studio della Northern Arizona University, un università statunitense pubblica con sede a Flagstaff, in Arizona.

Global Warming: Le foreste più fredde della Terra si stanno spostando a nord


E' stato pubblicato uno studio che ci porta a considerare in modo ancor più preoccupante il cambiamento climatico che stiamo vivendo ogni giorno.

Lo studio, portato avanti dalla Northern Arizona University, ha gettato luce su un inquietante fenomeno naturale, quello di intere foreste che starebbero spostandosi verso le regioni del nord.

E' stata presa con particolare attenzione la foresta boreale che si estende per circa 14mila Km fra Eurasia e Nord America.
La foresta boreale è conosciuta come una delle foreste più fredde del pianeta Terra, popolata nella maggior parte dei casi da animali e piante che necessitano di un clima molto freddo.

I satelliti osservano lo spostamento delle foreste dallo spazio


Grazie alle immagini provenienti dai nostri satelliti geostazionari è stato possibile monitorare oltre 40 anni di osservazioni e constatare, anche con un certo stupore, un vero e proprio spostamento di chilometri ad opera di arbusti e conifere della foresta, verso le regioni più a nord.

I ricercatori hanno quindi verificato che, attraverso i tassi di vegetazione più o meno densa, gli alberi che compongono la foresta boreale si sono praticamente spostati verso la tundra Artica ed alpina.

Il cambiamento climatico ha fatto si che questo fenomeno naturale si sviluppasse e si evolvesse, forzando la nascita delle nuove piante nelle zone meno calde a seguito della morte di altre, che per troppo tempo si sono ritrovate a subire un clima con temperature al di sopra della media del periodo e troppo alte per la loro biodiversità.

Spostamento foresta boreale - la fauna vittima del cambiamento climatico


Lo spostamento più a nord delle fredde foreste boreali, a causa dei cambiamenti climatici, sta avendo un forte impatto negativo sulla biodiversità delle specie animali che, come si sà, sfruttano le risorse naturali del loro habitat per la sopravvivenza della specie.

E' il caso delle alci e dei caribù che avendo particolari esigenze alimentari hanno una pesante riduzione delle loro fonti di nutrimento, rischiando sempre più di entrare a far parte delle specie ormai in via di estinzione.

Domande & Risposte sul cambiamento climatico
Torna su