Allarme in Valle d'Aosta per il ghiacciaio Planpincieux
Il ghiacciaio Planpincieux si sta sciogliendo.
Il ghiacciaio Planpincieux sta pian piano venendo giù a valle Ferret
Categoria: Surriscaldamento | Venerdi 7 Agosto 2020 - 15:11:42
C'è molta preoccupazione e allerta degli esperti per le sorti del ghiacciaio Planpincieux in val Ferret, a Courmayeur.
Le cause di un probabile disastro
A causa delle alte temperature registrate in questi giorni, il ghiacciaio di Planpincieux rischia di subire un crollo che causerebbero una frana di circa 500.000 metri cubi di ghiaccio, terra e sassi.
Il forte sbalzo termico verificatosi per giorni ha completamente destabilizzato l'intera massa ghiacciata, permettendogli di scivolare lentamente verso valle.
style="display:block"
data-ad-format="fluid"
data-ad-layout-key="-gu-18+5g-2f-83"
data-ad-client="ca-pub-7745501539226706"
data-ad-slot="4184161209">
L'entità del ghiacciao di Planpincieux
Questo ghiacciaio si trova a circa 2600 metri e si estende per altri 200 metri di altezza arrivando alla cima con quasi 2800 metri di altezza complessivi.
Si stanno monitorando gli scostamenti della porzione a rischio crollo che, a detta degli esperti è grande come un campo da calcio, con sopra 80 metri di ghiaccio.
Il movimento della massa ghiacciata del Planpincieux è di circa un metro al giorno e anche un altro costone di circa 20 metri di lunghezza per 40 di profondità ha iniziato a cedere.
Aiuti a residenti e turisti della zona della val Ferret
Ieri mattina è stata fatta partire un operazione di evacuazione dei residenti e di tutti i turisti che in questi giorni occupavano la zona nella parte bassa della montagna.
E' stata creata una zona di accoglienza da parte del Comune che, con la Croce Rossa, sta cercando soluzioni per chi non ha un luogo per dormire.