Policlorobifenili: Persistent Organic Pollutants

I policlorobifenili sono stati associati a un alto rischio cancerogeno (I livello IARC) nel 2013, rientrando fra i Persistent Organic Pollutants (POP's) e vietata la loro produzione dal 1980.

Ciclo del carbonio e attività umane

Anche per questo le attività umane (antropiche) sono deleterie per il mantenimento di tale equilibrio, perchè producono molta più CO2 di quanto l'ambiente circostante riesca a riassorbire.

Come nasce il vento: alta pressione e bassa pressione

La pressione dell'aria, chiamata pressione atmosferica gioca un ruolo fondamentale nella nascita e lo sviluppo dei venti.

Le caratteristiche di un habitat permettono la vita a più specie diverse di organismi

Ogni habitat ha le sue caratteristiche indipendentemente dalle specie di organismi che lo popolano.

Che cosa è la Sostenibilità? (Sostenibilita)

Che cosa è la Sostenibilità?

Frequently Asked Questions - Sostenibilita

Categoria: Sostenibilita | Giovedi 29 Ottobre 2020 - 11:16:16

La Sostenibilità è la caratteristica di un processo produttivo o lo stato di una attività socio economica la quale viene trasformata per consentire un livello di mantenimento del processo stesso.

La sostenibilità può essere riferita al settore ambientale cosi come a quello sociale ed economico, vista come un processo di cambiamento evolutivo nella produzione di beni e servizi e nell'utilizzo delle risorse naturali ed economiche disponibili.

Applicare la sostenibilità


L'applicazione della sostenibilità prevede grandi investimenti sul piano tecnologico e industriale e la creazione di nuove norme istituzionali per regolamentare le produzioni e gestire gli impatti sociali.

L'attuazione di soluzioni che prevedono lo Sviluppo Sostenibile richiede la salvaguardia dell'ambiente ed un orientamento dello stesso sviluppo economico verso una green economy sempre più alla portata di tutti e sempre meno invasiva sui territori.

Sviluppo Sostenibile


Lo sviluppo sostenibile ha come obiettivo l'armonizzazione dei processi produttivi con il rispetto dell'ambiente e l'ottimizzazione delle risorse disponibili.

Il fine primario che la società odierna si prefigge nell'attuazione della sostenibilità è la preparazione di un solido terreno socio-economico rivolto alle generazioni future e una solida base di partenza per la lotta alle disuguaglianze sociale e per il contrasto ai cambiamenti climatici futuri.

Torna su