• Azioni quotidiane sostenibili

    Siamo ormai abituati a sentirci dire che l'ambiente è importante per noi e per il nostro futuro, che il pianeta deve essere salvaguardato e che bisogna fare il possibile per cambiare i nostri stili di vita quotidiana e le nostre attività produttive.
  • Apicoltura: Sfide e minacce per le api

    Nonostante i benefici dell'apicoltura, le api affrontano numerose sfide e minacce che mettono a rischio le loro popolazioni.
  • Come si formano i batteri?

    La riproduzione dei batteri, di tipo asessuata, avviene attraverso un particolare meccanismo chiamato scissione.
  • Funzionamento di un impianto di cogenerazione

    In una centrale termica convenzionale l'energia ricavata attraverso l'utilizzo di combustibili fossili viene dispersa nell'ambiente e questo genera spesso un costo di produzione inadeguato per l'intero processo produttivo.

Che cos'è la sostenibilità tecnologica? (Sostenibilita)

Che cos'è la sostenibilità tecnologica?

Frequently Asked Questions - Sostenibilita

Categoria: Sostenibilita | Giovedi 15 Aprile 2021 - 16:09:30

La sostenibilità tecnologica è la capacità di un attività nell'utilizzare l'innovazione tecnologica tutelando l'ambiente.

La sostenibilità tecnologica favorisce lo sviluppo sostenibile


La capacità di un attività di appesantire quanto meno possibile sull'ambiente, alleggererendo la propria impronta ecologica, promuovendo la corretta formazione per uno stile produttivo non invasivo.

Nel corso degli ultimi decenni si è passati dal proferire raccomandazioni sulla conservazione ambientale ad una più decisa azione di risoluzione dei problemi legati ai vari processi produttivi e ad un risanamento, per quanto possibile, dei danni arrecati negli anni all'ambiente.

I cambiamenti climatici odierni hanno spinto maggiormente le comunità ad attivarsi per avviare un importante trasformazione dei processi produttivi che determinano maggiormente conseguenze negative sull'ambiente e i suoi ecosistemi naturali.

La tecnologia e il suo importante ruolo nella sostenibilità ambientale


Ricerca e innovazione tecnologica sono tra i principali motori dello sviluppo economico di un paese moderno, rendendolo capace di adattarsi ai diversi scenari futuri che il mondo dovrà affrontare.

Un sistema economico che è capace di sfruttare le nuove tecnologie può adattarsi alle rapide trasformazioni delle dinamiche economiche e sociali.

Queste fondamentali caratteristiche permettono di assicurare ai cittadini delle prospettive di miglioramento negli standard di vita, cosi come permettono all'ambiente che li circonda di poter continuare a dare le importanti risorse naturali, fondamentali per la sostenibilità della razza umana.

Programmi e iniziative a livello nazionale ed europeo per la sostenibilità tecnologica


Sono molti i programmi e le iniziative a livello nazionale ed europeo a supporto dell’innovazione sostenibile, come il programma europeo SESAR (Single European Sky ATM Research)che permette di seguire le fasi di ricerca e sviluppo, di validazione e di implementazione delle tecnologie rivolte al traffico aereo.

La Clean Sky che promette di sviluppare nuove generazioni di aeromobili ecologici nel pieno rispetto dell'ambiente senza penalizzare comfort e sicurezza dei viaggiatori.

Anche nel settore del Life Sciences & Healthcare non mancano le svariate iniziative a sostegno della sostenibilità ambientale in ambito tecnologico contribuendo a migliorare la medicina personalizzata e l'esperienza dei pazienti.

Riproduzione di modelli 3D che consentiranno di analizzare preventivamente l'anatomia dei pazienti da sottoporre ad interventi chirurgici mirati, testando e pianificando preventivamente tutte le azioni da intraprendere, compresa l'eventuale necessità di dottare protesi ossee, cardiache, organiche e neurali.

La produzione di farmaci mirati su modelli virtuali in rappresentanza di pazienti umani permetterà la fruizione di risultati derivanti da test precisi e senza alcuna pericolosità per il paziente, il quale resterà al di fuori da qualsiasi evento avverso prodotto dalla cura farmacologica che si vuole intraprendere.

Torna su