Perchè il cielo è di colore blu? (Varie)
Perchè il cielo è di colore blu?
Frequently Asked Questions - Varie
Categoria: Varie | Mercoledi 26 Gennaio 2022 - 16:30:00
Il cielo appare blu perché la luce del sole si diffonde nell'atmosfera terrestre e la dispersione preferenziale della luce blu fa sì che questa sia la luce che viene maggiormente riflessa e diffusa in tutte le direzioni.
Perchè il cielo è blu? - Partiamo dal Sole
Chi di noi non si è mai chiesto del perchè il cielo è di colore blu? Eppure non sempre lo è anzi al tramonto diventa arancione e poi rosso mentre di notte si trasforma in uno sterminato nero profondo.
Il Sole, come molti sapranno, emette un energia di tipo radiante, tale energia è conosciuta come radiazione solare.
Questa energia, che viene prodotta dal Sole, è generata dalle reazioni termonucleari di fusione, che avvengono nel nucleo e che producono le radiazioni elettromagnetiche nelle varie frequenze o lunghezze d'onda.
L'atmosfera terrestre è composta da molecole di gas, principalmente azoto e ossigeno, che agiscono come prismi e diffondono la luce solare in tutte le direzioni.
L'energia prodotta dal Sole viene successivamente rilasciata nello spazio a velocità elevatissime fino ad arrivare a penetrare la nostra biosfera.
Perchè il colore del cielo è blu? - Radiazioni solari sulla Terra
La radiazione solare che giunge sulla superficie terrestre è costituita sia dai raggi ultravioletti che da quelli infrarossi e in fine dalla luce visibile.
La luce visibile è quella parte di luce il nostro occhio è in grado di vedere/percepire, alcune parti come la luce rossa hanno una lunghezza d'onda maggiore e questo non gli permette di poter interagire con le particelle presenti nella nostra atmosfera, la conseguenza è l'impossibilità di rendersi visibile.
La luce blu invece, a differenza di quella rossa, fa parte della luce visibile, ha una lunghezza d'onda minore avendo cosi possibilità di interagire con le particelle atmosferiche e in più può essere riflessa in tutte le direzioni essendo visibile anche dall'occhio umano.