Sostenibilità economica contro i cambiamenti climatici

Sostenibilità - Economica

Sostenibilità economica

Sostenibilità economica un grande passo verso lo sviluppo sostenibile

L'economia sostenibile si basa fondamentalmente sul concetto più ampio di sviluppo sostenibile. I principi alla base di questo tipo di economia sono senza ombra di dubbio un impiego attento e misurato delle risorse naturali, uno sfruttamento maggiore di queste risorse come l'impiego di tecniche per l'agricoltura sostenibile.

Un grande passo per lo sviluppo sostenibile

Già dai primi anni 70 nasce l'idea di una crescita economica che si accompagni al rispetto dell'ambiente e quindi dell'intero ecosistema naturale.
Successivamente la World Commission on Environment and Development stabilì che era possibile pensare ad uno sviluppo di tipo sostenibile, senza dover gravare sulle generazioni future nel riparare ai danni che avremmo altrimenti fatto all'ambiente.

Da quegli anni in poi maturò sempre più una consapevolezza del problema ambientale e dello sfruttamento delle risorse naturali a nostra disposizione.
Questa consapevolezza ci ha guidato fino ai giorni nostri, spronandoci nello sviluppo di tecnologie atte a produrre economia, senza depotenziare le capacità rigenerative del nostro pianeta.

Economia e sostenibilità

Economia e sostenibilità sono due concetti alla base della conservazione del nostro capitale economico, nonchè del capitale sociale e naturale.
La capacità dell'ambiente di mantenere le sue funzioni nel corso del tempo rappresenta l'ecologia nel nostro mondo e deve, necessariamente, essere compatibile con il livello di equità rappresentato dal diritto delle diverse generazioni umane di poter usufruire delle risorse del pianeta.

Questo equilibrio di vita permette lo Sviluppo Sostenibile che consente a sua volta una crescita economica duratura generando reddito e lavoro mantenendo in modo efficace la disponibilità delle risorse naturali.

Quantità e qualità delle risorse naturali

L'obbiettivo finale di questo modello economico è quello di rispettare lo sviluppo sostenibile e quindi di preservare la qualità delle risorse a nostra disposizione mantenendo, nel contempo, le giuste scorte per le generazioni future.

Il modello economico non deve mai essere considerato più importante di quello ecologico perchè quest'ultimo è strettamente legato ad esso.
Dobbiamo sempre ricordare che un modello di sviluppo economico sostenibile si regge fondamentalmente sulla capacità del nostro pianeta di rigenerare, nel tempo, le risorse naturali dalle quali possiamo creare tutti i prodotti per la nostra società.

Con il problema dei cambiamenti climatici, accentuati dalle azioni irresponsabili dell'uomo, questa capacità rigenerativa delle risorse naturali, sarà sempre più a rischio.
Questo non possiamo permettercelo e sosprattutto non dobbiamo, per la nostra società odierna e per quelle che arriveranno in futuro.