Domande & Risposte sui cambiamenti climatici

FAQ Cambiamenti Climatici

Frequently Asked Questions - Cambiamenti Climatici

Faq sui cambiamenti climatici Foto di Kellie Churchman da Pexels

Economia Circolare: Definizione e principi fondamentali?

Fino a pochi anni fa il ciclo utilizzato dall'uomo, per lo sfruttamento delle materie prime, era fondamentalmente quello di tipo lineare. ... (Continua)

Cosa sono i gas serra?

I gas serra sono quei gas presenti nell'atmosfera terrestre che hanno la capacità di trattenere il calore che viene emesso dalla superficie terrestre precedentemente ricevuto dal Sole. ... (Continua)

Quali sono i combustibili naturali?

Vengono chiamati combustibili naturali quelle sostanze in forma fisica, liquida o gassosa che possiamo trovare in natura senza alcun tipo di trattamento chimico o lavorazione industriale. ... (Continua)

Cos'è il Ciclo di Calvin?

Il Ciclo di Calvin è un processo metabolico che rappresenta la fase oscura della Fotosintesi Clorofilliana e si evidenzia avviene nello stroma del cloroplasto durante la prima fase chiamata "luce dipendente". ... (Continua)

Quali sono i tipi di habitat naturali?

Con il termine "habitat" (in latino "egli abita") viene identificato il luogo dove vivono e si riproducono le specie animali e vegetali sulla Terra. ... (Continua)

Cos'è la cogenerazione?

La cogenerazione è una tecnica industriale utilizzata per la produzione di energia a basso impatto ambientale. ... (Continua)

Cos'è il Permafrost?

Il Permafrost (da 'perma': permanente e 'frost': gelo) è il terreno permanentemente ghiacciato che in italiano è chiamato "Permagelo". ... (Continua)

Cos'è la deforestazione?

La deforestazione o disboscamento è la distruzione della vegetazione boschiva o forestale (alberi, arbusti, cespugli) causata principalmente delle attività umane. ... (Continua)

Come si misura la temperatura al pianeta Terra?

Come fa l'uomo a misurare la temperatura del nostro pianeta, essendo la Terra cosi grande rispetto a noi? ... (Continua)

Quali sono gli effetti dei cambiamenti climatici sul lavoro?

Il mondo del lavoro e il problema dei cambiamenti climatici sono, sotto alcuni aspetti, collegati e rispettivamente dipendenti. ... (Continua)

Quali sono gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute?

Gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute sono svariati ad iniziare dalla qualità dell'aria che respiriamo fino ad arrivare ad un aumento della diffusione di malattie infettive provenienti soprattutto da paesi come quelli africani. ... (Continua)

Che cosa è un processo industriale?

Un processo industriale detto anche "Processo di produzione industriale" o "Processo produttivo" è uno degli stadi produttivi che hanno come risultato finale un determinato prodotto. ... (Continua)

Quali sono le principali cause dell' inquinamento industriale?

Le attività industriali perpetrate dall'uomo sono tra le cause più pesanti di inquinamento del nostro ambiente terrestre, dalla nascita dell'era industriale ad oggi. ... (Continua)

Che cosa è la Sostenibilità?

La Sostenibilità è la caratteristica di un processo produttivo o lo stato di una attività socio economica la quale viene trasformata per consentire un livello di mantenimento del processo stesso. ... (Continua)

L'aumento delle temperature medie ha effetto sulla salute delle persone?

Con il cambiamento climatico molti soggetti a rischio come persone anziane, individui affetti da patologie cardiovascolari, malattie respiratorie di tipo cronico, diabete e altre malattie comuni, hanno più probabilità di peggiorare le proprie condizioni di salute. ... (Continua)

Quali sono i rischi dei mercati finanziari dovuti ai cambiamenti climati ... ?

I rischi per i mercati finanziari a causa dei cambiamenti climatici sono svariati e coinvolgono sia le banche centrali che il mercato globale. ... (Continua)

Il clima del pianeta si sta scaldando?

Purtroppo si. Dagli studi effettuati negli ultimi anni è stato evidenziato un innalzamento di almeno 0.8°C dal l'inizio del 1900, inoltre è stato osservato come dagli anni 70 questo incremento sia stato via via sempre più veloce e marcato. ... (Continua)

Quali sono le conseguenze dei cambiamenti climatici per l'allevamento?

Secondo la FAO il settore dell'allevamento di bestiame è uno dei principali fattori responsabili dell'impatto ambientale a livello globale. ... (Continua)

Quali sono gli effetti dei cambiamenti climatici sull'agricoltura?

Gli effetti che possono avere i cambiamenti climatici sull'agricoltura nel tempo sono svariati e ognuno causa danni irreversibili al terreno e conseguentemente ai raccolti. ... (Continua)

Che cosa è un Ecosistema?

Un ecosistema è molto importante perchè permette la sopravvivenza dell'insieme di tutti gli organismi viventi sulla Terra, i quali vivono nei loro rispettivi habitat, geneticamente adeguati nel tempo, al clima e all'ambiente dei luoghi nei quali nascono, vivono e si riproducono. ... (Continua)

Quando è nato il riscaldamento globale?

La storia del riscaldamento globale ha inizio verso la fine del XVIII Secolo con la scoperta fatta da uno scienziato di origine Svedese di nome Svante August Arrhenius (1859-1927 Balingsta forsamling) che per primo ipotizzò l'esistenza di una relazione tra la combustione fossile e l'aumento delle temperature a livello globale. ... (Continua)